Prodotti autentici della
Brianza





Nel nostro spaccio agricolo trovi una selezione di prodotti di nostra produzione o provenienti dalla filiera corta del territorio.
Salvaguardiamo
la terra
l'uomo
e la natura
la nostra visione…
è bioligica



Siamo un’azienda agricola biologica.
Valorizziamo il lavoro degli agricoltori e rispettiamo il valore e il legame indissolubile che l’uomo ha con la terra stessa, avendone cura.
Riconosciamo l’importanza fondamentale della terra, seguendo le stagioni e i metodi di coltivazione che ne permettano il rispetto e la salvaguardia.
Ci teniamo a divulgare un’alimentazione che migliori il benessere delle persone, sensibilizzandoli su un’alimentazione corretta, salutare e sostenibile.
“La natura non va forzata, ma persuasa, la persuaderemo soddisfacendo i desideri necessari, ed anche quelli naturali, purché non portino danno, ma respingendo fortemente quelli che siano nocivi.”
Epicuro, Sentenze Vaticane
Prodotti autentici della
Brianza




Nel nostro spaccio agricolo trovi una selezione di prodotti di nostra produzione o provenienti dalla filiera corta del territorio brianzolo.
perchè la ristorazione comincia…
dall'agricoltura







ll filo conduttore delle ricette è il richiamo alla territorialità, talvolta rinnovato da un lieve gusto estroso. Tra i secondi primeggia la carne, proveniente dai nostri allevamenti. La pizza è alta, soffice e leggera, grazie ad un impasto a lunga lievitazione e ad alta idratazione. Per i più golosi proponiamo l’agri-gelato con solo latte fresco e i dolci della tradizione. Per finire, la selezione di vini verte su una proposta di etichette lombarde e brianzole, provenienti da agricoltura biologica e sostenibile.
Il menù fisso della domenica comprende un antipasto, bis di primi, bis di secondi con contorno e un dolce della casa.
circa 18 ettari di
FRUTTA, VERDURE
E CEREALI
dalla terra
al piatto

Nei campi adiacenti al nostro agriturismo coltiviamo differenti prodotti ortofrutticoli in regime biologico.
I prodotti vengono raccolti e serviti presso il nostro ristorante agricolo oppure usati per produrre conserve.
L’
ORTO

Poco oltre il frutteto, potrete visitare un’orto a pieno campo dove è possibile conoscere le piante in modo diretto e approfondirne gli aspetti botanici. Nelle colline che attorniano l’agriturismo abbiamo anche delle serre per la coltivazione delle verdure del nostro ristorante.
Il
Frutteto

Coltiviamo in filari i piccoli frutti come mirtilli, more, lamponi, uva spina e ribes. Li potete gustare freschi, magari accompagnati da un buon gelato agricolo, oppure trasformati in dolci e confetture deliziose. Sul limitare del campo dei frutti minori, abbiamo anche un frutteto con peri, susine e ciliegi.
Progetto
VIGNAIOLI ERRANTI
Vignaioli Erranti è un progetto dell’Azienda Agricola Brusignone, nato dalla volontà di proporre una selezione di vini “peregrini”. Li chiamiamo così perché sono il frutto di incontri lungo il nostro cammino tra vigne e vignaioli. Con alcuni di loro abbiamo stretto un patto: affittare piccole parcelle di vigna per dar vita a vini che rispecchiano i nostri principi—rispetto per la biodiversità, lavorazioni essenziali e autenticità nel calice.

Villano
Prodotto nell’Oltrepò Pavese, Il Villano Bianco e Rosso nasce da vigneti immersi in boschi e frutteti, coltivati biologicamente da oltre 20 anni. Per rafforzare le piante utilizziamo solo zolfo, rame e trattamenti biodinamici, garantendo così un vino dal carattere sincero e una qualità costante nel tempo.

Chianti
Dalle colline senesi, il nostro Chianti nasce nel pieno rispetto del territorio. Convertito al biologico (certificazione dal 2023), viene coltivato senza l’uso di prodotti chimici e lavorato manualmente, preservando la salute delle vigne e assicurando un vino autentico, capace di esprimere l’anima più pura della Toscana.

Il sidro artigianale nato al brusignone
I nostri nonni lo chiamavano vin de pomm, una tradizione antica anche in Italia, dove il sidro è sempre rimasto una bevanda di nicchia, custodita dalla produzione artigianale. Trasformare le mele in un nettare fermentato, leggermente alcolico, dal perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, è un’arte che ci affascina. La nostra passione per l’agricoltura e la trasformazione ci ha portato fino a Tirano, in Valtellina, dove coltiviamo mezzo ettaro di meleto. Da qui nasce il sidro millesimato, prodotto dal mastro birraio Andrea Bravi al Brusignone.

LA BIRRA ARTIGIANALE DEL BRUSIGNONE
La nostra passione per i prodotti agricoli ci ha portato a creare anche una birra prodotta al 100% da filiera italiana. Per chiudere il cerchio tra la produzione agricola e la trasformazione in birra abbiamo affittato un appezzamento d’orzo a Lucera, in provincia di Foggia. Il nostro orzo, benedetto dal sole pugliese, viene poi trasformato in malto e portato al Birrificio di Como, dove diventa la birra agricola Demetra.